salta al contenuto

MLOL DH per la digitalizzazione dei beni culturali



ALCUNI PROGETTI IN EVIDENZA

Che cos'è MLOL DH


MLOL DH - Digital Humanities - è il servizio MLOL dedicato alla pubblicazione e valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato, sia per quanto riguarda le digitalizzazioni pregresse che le nuove digitalizzazioni.

Con questo servizio biblioteche, archivi, musei, università e altri istituti culturali possono creare una digital library per pubblicare il proprio patrimonio culturale digitalizzato sfruttando tutte le potenzialità della piattaforma: navigazione, scoperta e fruizione di documenti di varia tipologia, ricerca semplice e avanzata, immagini ad alta definizione e interoperabili, servizi personalizzati come Liste e Storie, un pannello di controllo per la gestione back office, l’analisi dei dati di utilizzo e un Content management system integrato.

MLOL DH offre un servizio modulare che, oltre alla creazione della digital library e la pubblicazione di digitalizzazioni e metadati, mette anche a disposizione un servizio per la digitalizzazione, lo storage di immagini IIIF (Digital asset manager) e la gestione documentale archivistica.

Le immagini sono pubblicate secondo il protocollo IIIF (International Image Interoperability Framework), che ne permette la visualizzazione ad alta definizione attraverso un viewer integrato, la manipolazione, la condivisione e il confronto. In questo modo, la piattaforma offre un’esperienza ricca e preziosa a tutti gli utenti: dai ricercatori agli studiosi, dagli appassionati ai semplici curiosi.

Tramite MLOL DH possono essere pubblicate risorse di diversa tipologia come manoscritti, libri a stampa, mappe, lettere, manifesti, fotografie, spartiti musicali, periodicicartoline e altre tipologie.

Ad oggi sono visualizzabili più di 600.000 oggetti digitali su molteplici teche digitali, tra cui: Teca digitale dell'Archivio centrale dello Stato, Arbor- Biblioteca dell'Archiginnasio, Estense digital library, Lodovico Media library, Brixiana, SDIAF Risorse digitali, Istituto Svizzero e altre proposte sotto in questa pagina.

MLOL DH offre la possibilità di pubblicare le proprie risorse su una digital library personalizzata oppure direttamente su un portale MLOL già attivo (insieme alle risorse in prestito digitale come ebook, audiolibri e altre tipologie).

MLOL DH offre inoltre il servizio delle Storie, disponibile su tutte le digital library. Le Storie sono uno strumento che consente creare percorsi visuali all’interno di un’immagine o tra dettagli di immagini differenti, selezionate dalla nostra piattaforma oppure importate da altri progetti che rendono disponibili contenuti IIIF. Le Storie possono essere arricchite con descrizioni e annotazioni utili ad approfondire alcuni particolari dell'immagine. Le Storie possono essere usate in contesti didattici, di studio e ricerca, per presentazioni pubbliche

Le Liste, infine, consentono di costruire percorsi utilizzando tutte le tipologie di risorse, compresi gli oggetti non distribuiti con tecnologia IIIF.

SCARICA LA PRESENTAZIONE MLOL DH

 

Progetti MLOL DH realizzati



La Teca digitale dell’Archivio Centrale dello Stato
| https://tecadigitaleacs.cultura.gov.it/

La Teca digitale dell’Archivio Centrale dello Stato raccoglie il patrimonio digitale dell’archivio. Le risorse sono visualizzabili tramite protocollo IIIF e sui documenti a stampa è stato applicato lo standard OCR: si possono pertanto effettuare ricerche per parole chiave o nomi.
Il progetto è ancora in corso, quindi la Teca digitale sarà ulteriormente arricchita con altri documenti.



 



ARBOR - Archiginnasio Bologna Online Resources
| https://arbor.medialibrary.it

La Biblioteca digitale dell'Archiginnasio di Bologna è una ricchissima e articolata digital library che permette la fruizione di importanti fondi - come il Fondo Antonio Cervi, il Fondo Bandi Merlani, Fondo Teatri e Spettacoli, il Fondo Manoscritti ecc. - e di molteplici tipologie di risorse bibliotecarie e archivistiche, come Manoscritti, Opuscoli, Legature storiche, Periodici, Cartoline, Fotografie ecc. La digital library ospita anche i disegni dell'artista bolognese Pelagio Palagi. 
Il progetto è ancora in corso e presto la digital library sarà ulteriormente arricchita.

 



Estense Digital Library
| https://edl.cultura.gov.it/ 

Realizzato da Gallerie Estensi con Fondazione Modena nell’ambito di AGO Modena Fabbriche Culturali. Attualmente sulla piattaforma sono presenti integralmente tre fondi importanti della Biblioteca Estense Universitaria: il mappario, le collezioni musicali e l’archivio Muratori.


 



Lodovico Media Library
| https://lodovico.medialibrary.it/

Sviluppato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio-Emilia (DHMoRe), dell’Archivio diocesano di Modena-Nonantola, dell’Archivio di Stato di Modena, dell’Archivio Storico del Comune di Modena, della Fondazione Collegio San Carlo e delle Gallerie Estensi, raccoglie il patrimonio storico manoscritto e fotografico di archivi e biblioteche del territorio, con un’apertura al patrimonio museale. Nella sezione Progetti del portale sono indicate le risorse digitalizzate: si va dai codici manoscritti e miniati della Biblioteca capitolare di Modena al Gridario estense dell’Archivio di Stato di Modena.

 



Istituto Svizzero Digital Library
| https://istitutosvizzero.medialibrary.it

Istituto Svizzero Digital Library è una piattaforma che riunisce ricerca artistica e scientifica. La digital library comprende la Collezione Palmira, la Collectanea degli artisti svizzeri, la Bibliotheca Helvetica Romana e altre collezioni di Libri scientifici e Libri d'arte. La digital library ha previsto un importante lavoro dal punto di vista grafico e relativamente alla navigazione e all'usabilità.

 



Risorse digitali SDIAF - Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina
| https://sdiaf.medialibrary.it/

La digital library SDIAF - Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina - è progettata per ospitare le collezioni di più enti dell'area fiorentina. Oggi comprende collezioni del comune di Bagno a Ripoli, di Campi Bisenzio, di Fiesole, di Firenze, di Impruneta, di Lastra a Signa, di San Casciano di Val di Pesa e di Scandicci, è in evoluzione quindi la digital library è periodicamente arricchita con nuove collezioni.
Le collezioni della digital library SDIAF sono integrate anche nel portale DigiToscana insieme alle collezioni digitalizzate di altre istituzioni toscane, alle risorse Open e alle risorse commerciali in prestito. In questo modo è possibile valorizzare ulteriormente le collezioni degli enti relativi a un territorio.

 



Archivio Storico della Gazzetta di Parma
| https://archiviogazzettadiparma.medialibrary.it/

Realizzato dal Comune di Parma con la Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Gazzetta di Parma, Università degli Studi di Parma e Complesso Monumentale della Pilotta, il progetto prevede la digitalizzazione con OCR di tutti i numeri della “Gazzetta di Parma” dal ‘700 ai nostri giorni. Attualmente sono stati digitalizzati le annate dal 1902 al 1947.

 



DIGIMAI - La piattaforma digitale della Biblioteca civica Angelo Mai e Archivi storici di Bergamo
| https://bibliotecamai.medialibrary.it

DigiMai è la piattaforma digitale della Biblioteca civica Angelo Mai e Archivi storici di Bergamo. La teca digitale raccoglie le digitalizzazioni realizzate dalla Biblioteca Angelo Mai e dalla Biblioteca musicale Gaetano Donizetti nel corso degli anni. Il patrimonio digitalizzato messo a disposizione comprende cinquecentine, manoscritti, libri moderni, musica a stampa e manoscritta ecc.



Archivio Digitale
Antonio Canova | https://archiviocanova.medialibrary.it/

La Biblioteca civica di Bassano del Grappa ha digitalizzato la più grande raccolta al mondo di documenti manoscritti del grande scultore Antonio Canova. La raccolta comprende epistolari, carteggi e documenti che spaziano dalle commissioni per le sue opere agli appunti di viaggio e offrono spunti per conoscere uno spaccato dell’epoca.

 



DigiPoint
| https://digipointunigre.medialibrary.it/

Piattaforma della Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana per l’accesso integrato a tutte le sue risorse elettroniche. In futuro ospiterà prossimi progetti di digitalizzazione delle opere antiche e rare.

 



Brixiana
| https://brixiana.medialibrary.it/

Realizzato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia e dalla prestigiosa Biblioteca Civica Queriniana per mettere in risalto il ricco patrimonio bibliografico e documentario della città e della provincia.